martedì 13 settembre 2011

Chemoriflesso laringeo


Qualche mese fa mentre facevo colazione sentii mia madre scendere le scale per andare al lavoro. Mentre discutevamo del più e del meno mi confessò di essersi svegliata in piena notte con la terribile sensazione di non riuscire a respirare, sensazione di fatto scomparsa in pochi istanti. Da buon studente di medicina la cosa mi incuriosì molto e mi informai.Studenti di medicina più avanti nel percorso di studi mi suggerirono che si trattasse del fenomeno della sleep apnea, per il quale durante la notte, in soggetti predisposti come donne in menopausa e fumatori, si osserva una progressiva chiusura dei rami bronchiali minori dovuta ad una diminuizione fisiologica del tono simpatico su quest'ultimi. Nelle donne in menopausa il fenomeno è accentuato dal calo di alcuni ormoni come estrogeni e progesterone. Mi sono interessato dunque ultimamente all'analisi dell'influenza del fumo di sigaretta su questo fenomeno. Recandomi sul sito di ricerca per materiale biomedico "pubmed", digitai "SLEEP APNEA" ottenendo 23700 risultati. Provai dunque a limitare la mia ricerca sugli articoli in inglese dell'ultimo anno e riguardanti gli esseri umani: ora i risultati erano 876.Ho utilizzato infine il search builder per associare alle caratteristiche della mia ricerca la parola smoke ottendendo come risultato un solo articolo molto interessante. Portando avanti la ricerca nella biblioteca biomedica di firenze non ho avuto problemi di accesso al testo completo dell articolo. Quest'ultimo si occupava del chemoriflesso laringeo, questo tipo di riflesso nei mammiferi adulti ha una funzione ben precisa, cioè quella di impedire l'accesso di sostanze nocive all'interno dell'albero respiratorio. Questa funzione si esplica con l'evocazione della tosse e della deglutizione, con lo scopo di indirizzare tali sostanze nell'esofago o nella cavità orale. L'articolo verteva su uno studio condotto su otto agnelli esposti al fumo di sigaretta. Lo studio voleva dimostrare come la continua esposizione al fumo di sigaretta possa in qualche modo alterare il riflesso in animali neonati, portando così ad una progressiva inibizione dei meccanismi di difesa e del tono bronchiale, alla quale possono seguire apnea e laringospasmo. I risultati di questo esperimento sono evidenti e riportati qui sotto direttamente dall'articolo: "Clinical evidence strongly suggests that LCR can be triggered by numerous liquids, including upper airway secretions, milk bottle-feeding, and both acidic and non-acidic laryngopharyngeal reflux (40). LCR are one of the mechanisms involved in apneas of prematurity, apparent life-threatening events, and probably some cases of SIDS (28, 33, 40). Many neonatal conditions (46, 51, 54) have been shown to enhance cardiorespiratory inhibition during LCR. The present findings show that postnatal ETS, at a level consistent with clinical observations, can also contribute in altering LCR toward more cardiorespiratory inhibition and less protective mechanisms"

Nessun commento:

Posta un commento